15/07/2020
VCF parteciperà alla serie C regionale nella stagione 2020/2021
Dopo molte riunioni, valutazioni e ipotesi, Volley CLodia Femminile ha "scambiato" il diritto di serie D acquisendo quello di serie C per la prossima stagione agonistica.
Sarà dunque la massima serie regionale il campionato che le atlete choiggiotte andranno a disputare come prima squadra. La scelta è stata fatta in ottica di prosecuzione del progetto giovanile pensato nel 2016, con la prima finale nazionale conquistata dalla generazione 2003/2004. Il progetto prevedeva che quel gruppo, intergrato negli anni, avesse partecipato alla massima serie regionale in età under 18.
Molta tempo è passato e molti sono stati gli eventi che hanno cambiato la composizione della squadra, ma l'idea di provare a competere con gli altri importanti settori giovanili è sempre rimasta. E soprattutto l'idea di farlo con e per le atlete locali, che ha dimostrato nel tempo di poter competere alla pari con i migliori settori giovanili della regione. La Società, infine, ha voluto premiare quelle atlete che nonostante il duro periodo di fermo attività e le molte difficoltà hanno comunque confermato la loro presenza e dato fiducia a quanto fatto nelle passate stagioni.
La squadra che sta iniziando l'ottava settimana di allenamento (in linea con quanto possibile in base ai protocolli vigenti), è quasi completa. La composizione non è puramente under, ma questo per dare quel po' di esperienza in più necessaria a disputare un campionato così impegnativo.
La rosa, ancora in completamento, comprende:
alzatrici: LINDA ENGALDINI (2002), AURORA BUSATTO (2006)
centrali: VERONICA PENZO (2002), ILARIA MENON (2005)
schiacciatrici - opposti: GLORIA BOSCOLO (1990), SARA BERNARDINELLO (2001), IRENE PILOTTO (2005), ANNA FRIZZIERO (2006), CHIARA GUARDA (2006)
lliberi: CLADUIA RIZZI (2005), SIDRA ALWAKED (2005)
Altre atlete si stanno allenando con il "gruppo 1"; VCF è comunque attiva nella ricerca di una schiacciatrice - opposto e di uno o due centrali per il completamento della rosa.
Le atlete in età parteciperanno anche ai campionati Under 17 eUnder 15, mentre si stanno progettando accordi con le società limitrofe per l'attività giovanile e per importanti progetti futuri.
Gloria Boscolo & Sara Bernardinello pronte per serie C con VCF